Sull’Ali Dorate

E’ un libro-guida scritto da Daniela Rossi nel 2013, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Recensito e apprezzato dal critico musicale e saggista Quirino Principe, che lo ha definito un libro scoperta, si presenta con un taglio nuovo, coinvolgente, che rende piacevole la lettura ed è adatto ad accogliere e accompagnare alla scoperta della personalità del Maestro e di Casa Verdi un pubblico molto più ampio di quello consueto dei melomani e degli amanti della storia. Nella parte biografica viene reso immediatamente familiare un personaggio che qualsiasi italiano conosce per il suo genio musicale ma del quale molti non sanno altro. Nella seconda parte l’autrice accompagna il lettore, attraverso le stanze del museo, a conoscere opere d’arte, arredi, cimeli, documenti, fino alla cripta. La sezione fotografica del testo è stata realizzata con sensibilità e originalità dall’artista brasiliano Diego Rinaldi, laureato all’Università di Comunicazione e Arte di San Paolo.

Il volume è stato presentato nella Sala d’onore di Casa Verdi e al Teatro Ariston di Sanremo.

Giovanni Choukhadarian, Massimo Arduino, Daniela Rossi e Silvana Sicari                                                    Presentazione al Teatro Ariston di Sanremo                       

 

Il nuovo libro di Daniela Rossi è avvincente fin dalle prime righe ( di solito è difficile che accada ) e via via si fa sempre più coinvolgente. Novità vistosissima , che ci coglie di sorpresa sin dalla prima pagina, è l’avere riunito una biografia di Verdi che, nella sua concisione è esauriente e ricchissima di dettagli che l’autrice snoda con maestria rara. e, insieme, la storia non meno dettagliata e precisa di Casa Verdi, esaminata nella sua vicenda storica ma anche nei dati minimi d’archivio, giuridici o finanziari o cronachistici. Ne’ possiamo trascurare un altro elemento di grande pregio : il testo bilingue, italiano e inglese   (dalla recensione di Quirino Principe)

 

Nonostante la bibliografia di Casa Verdi sia ricca questo è un testo nuovo . Mette a nudo passioni, umanità e contraddizioni del Maestro e accompagna il lettore ad una visita virtuale del museo tra segreti e curiosità  (Paola D’Amico per Il corriere della sera)

 

Affascinata da un luogo che non è un mondo chiuso ma un’esperienza affascinante e dall’uomo- Verdi, la giornalista e scrittrice Daniela Rossi ne racconta con passione la vita, incorniciando la serie di immagini forti di Diego Rinaldi . Ne escono inquadrature, luci, dettagli, espressioni e umori  ( Angelo Foletto per Repubblica)

  Teatro Ariston di Sanremo con Andrea Rossi Besio